post-wordpress

4 maggio, 2023

Wordpress: differenze e vantaggi tra un sito da tema e un sito custom

Giorgio Martello

condividi

Lettura 8 minuti

Wordpress è una piattaforma di Content Management System (CMS) che ci permette di creare un sito web in linea con le ultime tendenze del web design, che sia facilmente editabile e risponda ad ogni esigenza grazie alle tantissime funzionalità implementabili.

Per i nostri clienti scegliamo questa piattaforma perché una volta progettato, Wordpress permette di modificare in modo semplice le pagine del sito, consentendo quindi al cliente di gestire i contenuti autonomamente.

 

Cosa vuol dire sito da tema e cosa vuol dire sito custom

I siti web creati partendo da un template, quindi da tema, sono delle soluzioni standard che offrono più possibilità di personalizzazione a seconda del pacchetto scelto, ma opzioni più limitate in termini di font e colori. Si va dal piano gratuito fino al piano Enterprise con i più elevati standard di sicurezza.

I siti custom invece sono personalizzati e creati a misura di utente. Vengono realizzati dallo user experience designer, il web designer e dal webmaster, che si occupano rispettivamente di progettare il sito dal punto di vista dell’usabilità, strutturare il layout grafico e creare un codice personalizzato. 

 

Pro e contro di un sito da tema 

Il sito da tema è adatto quando:

  • non c'è l’esigenza di distinguersi dai competitor con un design originale, particolare e ricercato
  • le funzionalità del sito sono standard e non c'è la necessità di offrire al proprio cliente un'esperienza utente personalizzata o dei servizi on line particolari
  • la complessità del sito è limitata, in termini ad esempio di numero di pagine o di funzionalità richieste
  • i tempi di realizzazione sono piuttosto brevi
  • l'investimento economico iniziale è più limitato
  • è sufficiente personalizzare il tema nei colori e negli schemi delle pagine secondo gli effetti grafici e dinamici offerti dal template

D'altro canto, il sito da tema presenta alcuni limiti:

  • la personalizzazione grafica, strutturale e funzionale è limitata
  • il peso, un sito da tema presenta nel back-end diverse funzionalità che potrebbero non essere sempre utilizzate e impattano sulla velocità di caricamento del sito 
  • il peso delle singole pagine rischia di penalizzarle dal punto di vista della SEO, rendendo più difficile un buon posizionamento per i motori di ricerca
  • l’omologazione, ovvero altre aziende potrebbero aver usato lo stesso template
  • l’obsolescenza, se si vuole aggiornare il sito da tema, questo potrebbe non avere le funzionalità richieste
  • potrebbe non essere al 100% responsive

Inoltre, nel momento in cui ci si trova di fronte a una criticità è necessario contattare la community di Wordpress. Se da un lato richiedere supporto attraverso i form, guide, webinar e canale Youtube è una modalità molto interessante e stimolante per trovare soluzioni e spunti sempre nuovi, dall'altro inevitabilmente allunga il tempo di risoluzione di un problema.

 

Un esempio di marketplace di temi per Wordpress

 

Pro e contro di un sito custom

Un sito custom è la scelta ideale per raggiungere questi obiettivi:

  • distinguersi dai competitor valorizzando l’identità aziendale con design e funzionalità personalizzate
  • offrire una user experience unica e progettata intorno ai bisogni dei proprio clienti
  • poter co-progettare con l'agenzia il sito passo passo, avendo un controllo quasi assoluto del risultato finale e potendo forgiarlo con le proprie idee e necessità
  • personalizzare il sito e ampliarlo successivamente, ad esempio realizzando un e-commerce
  • ottimizzare al meglio ogni pagina per i motori di ricerca dal punto di vista della SEO
  • ricevere una risoluzione rapida dei problemi tecnici 
  • avere un sito aggiornato e sicuro con codice personalizzato, che lo rende meno vulnerabile a diverse minacce alla sicurezza
  • essere al 100% responsive per tutti i dispositivi

A differenza del sito da tema, dove l'output è sì più immediato, ma allo stesso tempo più vincolato (scegliendo un template che ha già caratteristiche e stile ben definito), con il sito custom la struttura e l'aspetto grafico vengono stabiliti insieme al cliente in fase di progettazione. Normalmente, infatti, ciascun passaggio progettuale, dai wireframe ai layout grafici, viene condiviso con il cliente in modo da realizzare uno strumento realmente su misura, che risponda ai requisiti stabiliti e non sia appesantito da funzionalità aggiuntive, come nel caso dei siti da tema.

Mentre nel sito da tema i contenuti vanno adattati alla struttura proposta dal template, nel sito custom la struttura è totalmente personalizzata e unica, pensata per l’utente finale, per farlo immergere in un'esperienza di navigazione ancora più gratificante.

 

opv-albo

Per l'Ordine degli psicologi e psicologhe del Veneto abbiamo realizzato il sito web, co-progettandolo insieme al committente e agli utenti. Il sito presenta più funzionalità studiate ad hoc, come l'Albo online per ricercare i professionisti e l'Area riservata. 

 

Il sito custom richiede però:

  • maggior investimento economico, dal momento che è necessario molto più tempo per la progettazione e lo sviluppo rispetto al sito da tema
  • un periodo di tempo più ampio prima della release del sito

Ma quanto costa realizzare un sito? Ne abbiamo parlato in questo articolo del nostro blog

 

Quando utilizzare un sito da tema e quando un sito custom? 

Vediamo alcuni esempi per capire quando è più opportuno affidarsi ad un template e quando invece è meglio sviluppare un tema custom.

 

1. Realizzare un sito per un evento 

Per promuovere un evento è più conveniente scegliere un sito da tema: sia perché l'evento ha una durata limitata, per cui il sito potrebbe essere visibile solo per un determinato periodo, sia perché probabilmente non sarebbe particolarmente complesso o ricco di contenuti. Esistono inoltre molti modelli preconfigurati con le caratteristiche e le funzionalità specifiche per gli eventi: form di iscrizione, countdown al giorno dell'evento, sezione dedicata al programma e ai relatori, etc. L'investimento in un sito sviluppato ad hoc potrebbe quindi essere sproporzionato rispetto all'obiettivo.

 

2. Lanciare un nuovo prodotto sul mercato

Lanciare un nuovo prodotto può richiedere un tempo di sperimentazione per capire che evoluzione possa avere nel mercato. In questo frangente, può quindi essere più utile scegliere un template che permetta di limitare l'investimento, per sviluppare eventualmente in un secondo momento un sito più complesso o definitivo, quando il prodotto si è consolidato.

 

3. Aggiornare il sito in vista di cambiamenti futuri

Quando un'azienda ha già pianificato un redesign consistente del sito, ad esempio perché cambieranno il catalogo prodotti o i servizi offerti o si presenterà con una nuova identità, ma è necessario temporaneamente modificare la presentazione attuale, è più utile strutturare un sito da template. In questo caso l'investimento è ridotto e permette di colmare il gap tra il sito attuale, non più corrispondente alle esigenze, e il redesign massivo, dove è invece più adeguata una progettazione custom.

 

4. Sviluppare un'area riservata 

Se un sito ha la necessità di essere affiancato da un'area riservata, partire da un template può essere problematico, sia in termini di funzionalità disponibili sia di gestione. Realizzare invece un sito custom consente di sviluppare le funzionalità necessarie, personalizzandole in base alle necessità dell'azienda, configurare accessi e gestione in modo più flessibile e sicuro. 

 

5. Inserire un configuratore o una procedura guidata

Nel caso dei siti di prodotto, sia in ambito B2C sia B2B, è spesso utile disporre di un configuratore o di una procedura guidata che aiutino l'utente a identificare il prodotto più adatto alle sue preferenze. Queste funzionalità sono però complesse da strutturare ed è difficile trovare un modello già preimpostato che corrisponda alle specifiche necessarie. Conviene quindi realizzare interamente il sito ad hoc, in modo da poter gestire al meglio l'integrazione dei wizard. 

 

configuratore

Per Geicos group abbiamo realizzato un configuratore alla scelta della macchina, in ambito industriale

 

6. Organizzare un catalogo prodotti molto ampio

A seconda del tipo di prodotto, la complessità del catalogo, e di conseguenza del sito, può essere molto variabile. Se il catalogo prodotti è limitato, le categorie non sono molte e la gerarchia non ha molti livelli, si può partire dalle piattaforme dedicate agli e-commerce. Nel caso invece di cataloghi molto complessi, con più livelli di categorie e sottocategorie, più variabili o per siti che si rivolgono a più target distinti, è opportuno sviluppare un tema custom. Diventa quindi possibile studiare un'architettura ad hoc, con la possibilità di personalizzare totalmente i contenuti e la struttura delle pagine, ad esempio delle schede prodotto, con più flessibilità rispetto agli schemi generalmente previsti nei template e-commerce. 

 

Per tirare le fila

Nella scelta di un sito custom o di un sito da tema ci sono più parametri da considerare. Generalmente conviene adottare un sito da template quando si ha un un budget limitato e poco tempo a disposizione, oppure quando il sito non è molto ampio o non richiede soluzioni di design particolarmente complesse e personalizzate.

È invece più opportuno scegliere un sito custom quando il sito è complesso, ha funzionalità particolari e si desidera avere una personalizzazione e un design ad hoc, oltre ad un supporto immediato e ad un livello di sicurezza e ottimizzazione delle pagine superiore. 

 

 

UX per le piattaforme digitali  Realizziamo insieme siti web e app che migliorano la vita delle persone e le  performance del business  Scopri il percorso   <https://www.sinfonialab.it/formazione/percorsi-per-aziende/ux-per-le-piattaforme-digitali/>