Visualizzazione di un report sulle sessioni del sito

18 luglio, 2023

I report personalizzati di HubSpot

Luca Bassanello

condividi

I report personalizzati di HubSpot aiutano l'azienda a visualizzare, tenere traccia e valutare l'attività corrente rispetto a marketing, vendite e post vendita. 

HubSpot consente di creare una serie di Dashboard (pannelli di controllo) ciascuna delle quali composta da più report. La Dashboard è normalmente un pannello di verifica tematica che monitora l'attività dell'azienda secondo certi specifici punti di vista: 

  • L'andamento delle attività di marketing
  • I risultati del sito web
  • La visione commerciale generale del Responsabile Commerciale
  • La visione commerciale particolare del singolo Addetto Vendite
  • Il pannello di controllo della gestione delle richieste di supporto
  • ...e così via. 

Nella versione Starter della suite, HubSpot fornisce circa 200 tipologie di report pre configurati che si possono importare nelle Dashboard disponibili (ciascun piano ha un limite di dashboard), creando i cruscotti necessari. Utilizzando i report pre configurati, è comunque possibile variare alcuni parametri, adattando le viste standard alla propria situazione specifica

Report sulle sessioni del sito negli ultimi 30 giorni

Esempio di report base presente nella libreria, modificabile in alcuni parametri

 

Per chi parte da zero o da fogli excel, questi report standard sono già un enorme salto in avanti. Tuttavia, con la versione Starter, non è possibile creare report personalizzati, cosa che invece risulta possibile con le versioni Professional dei vari Hub di HubSpot. 

5 tipologie di report configurabili: oggetto singolo, generatore di rapporti personalizzati, report sul percorso del cliente, report di attribuzione e funnel

Tipologie di report che si possono creare, in base al piano

Dal piano Pro in poi è quindi possibile utilizzare il report builder interno al sistema per ottenere una serie di benefici: 

1) Costruire report completamente personalizzati 

A partire da qualunque dato tracciato in HubSpot il sistema consente di creare delle viste di controllo per verificare l'attività. 

Ad esempio:

  • monitorare l'origne dei contatti in base al tipo di attività svolta dal reparto marketing o dal reparto vendite (ad esempio, un contatto può derivare da un'azione di marketing come un webinar o da un'attività commerciale)

Report personalizzato che mostra i contatti derivanti da azioni di marketing o sales

  • monitorare l'assegnazione di contatti, aziende e trattative ai diversi commerciali sulla base di caratteristiche specifiche, come il Paese di provenienza o l'interesse per un prodotto
  • osservare il numero e la tipologia di utenti che hanno cancellato l'iscrizione alla newsletter nell'ultimo anno, suddivisi per fase del ciclo di vita (clienti, lead...)

Contatti che hanno cancellato l'iscrizione alla newsletter nell'ultimo anno, per tipologia

  • visualizzare gli importi raggiunti per tipo di prodotto e per commerciale, in un dato periodo di tempo
  • monitorare l'andamento delle trattative vinte in base agli obiettivi prefissati sia per i team sia per i singoli commerciali, su base mensile, trimestrale o annuale
  • monitorare settimanalmente l'andamento delle attività commerciali di ciascuna filiale di un'azienda multisede

 

2) Incrociare dati che normalmente richiedono molta elaborazione in Excel

Analizzare i dati aziendali senza una piattaforma di gestione degli stessi comporta moltissimi sforzi e una continua elaborazione di fogli di calcolo che, per loro natura, non sono strutturati per la Data Visualization. 

Questo spesso significa raccogliere dati da varie fonti e metterli insieme confrontandoli per data, per account, per commerciale, etc. 

Grazie al report builder di HubSpot è possibile creare dei report che integrano dati da varie fonti e mettono insieme il lavoro di molte persone senza toccare Excel. 

dataset disponibili per la creazione dei report personalizzati negli ambiti CRM, marketing, vendite, servizio

Con i report personalizzati si possono infatti integrare più fonti,  impostando la fonte principale e scegliendo poi le fonti secondarie dai 4 macro ambiti: CRM, marketing, vendite e servizio. Il sistema attiva e disattiva le fonti disponibili progressivamente, in base alle scelte effettuate (non tutti i dati possono essere visualizzati contemporaneamente). 

 

3) Integrare dati esterni nelle proprie statistiche 

Grazie alle API di HubSpot è possibile raccogliere nel CRM anche dati provenienti da fonti diverse da HubSpot stesso, come: 

  • Google
  • Facebook
  • Linkedin
  • Zoom
  • Eventbrite
  • Mailchimp
  • Gestionali aziendali
  • Sistemi di spedizione
  • Sistemi di fatturazione
  • Sistemi di pagamento come Stripe
  • etc. 

Una volta raccolti i dati, possono essere usati nel report builder per costruire reportistiche avanzate secondo le proprie esigenze. 

Nel sistema è inoltre possibile importare come iframe (finestre di proiezione) report provenienti da altri sistemi di data visualization, come Google Data Studio e Databox, con i quali si possono integrare anche altre fonti che HubSpot non gestisce. 

 

4) Monitorare l'avanzamento delle strategia di funnelling  

Con gli Hub Enterprise è possibile visualizzare l'avanzamento delle attività di marketing grazie al report specifico, che consente di analizzare tutti i touchpoint dell'esperienza cliente, monitorando l'avanzamento dei contatti lungo il proprio funnel di marketing.

 

5) Attribution models

È sempre molto difficile stabilire quali fonti e quali asset comunicativi e di marketing hanno generato ricavi. Con HubSpot è possibile applicare diversi modelli di attribuzione per sapere a quali cause attribuire i propri risultati commerciali. 

esempio del modello di attribuzione per decadimento temporale, come spiegato nel tooltip di approfondimento di HubSpot

È possibile costruire un report di attribuzione personalizzato partendo anche da alcune domande guida, come "Quale tipo di asset ha creato il maggior numero di contatti" oppure "In che modo i miei asset di marketing generano lead nel tempo", così da avere una base di partenza pre-impostata, semplificando quindi la costruzione del report.  

 

Per concludere

In ultima analisi, grazie ai sistemi di reportistica personalizzata di HubSpot è possibile tenere sotto controllo l'andamento aziendale, prendere decisioni e, in alcuni casi, prevedere l'andamento dell'attività prima ancora che questo si verifichi, grazie ai trend che è possibile tenere sotto controllo. 

 

usare hubspot al 100%, scopri il percorso per aziende