Blog

Il piano editoriale per i social: cosa non deve mancare e il nostro template

Scritto da Michele Rampazzo il 19 ottobre 2021

Spesso, quando leggiamo l’ultimo articolo del nostro blog preferito o ci capita di essere raggiunti da post più o meno sponsorizzati sui social, non ci rendiamo conto che la costanza e la “puntualità” di questi contenuti non è affidata al caso o alla spontaneità del momento. Tutt'altro: sono il risultato di un'attenta pianificazione editoriale.

Leggi di più

HubSpot e WordPress: come integrarli?

Scritto da Giorgio Martello :: Sinfonialab il 13 ottobre 2021

Abbiamo parlato spesso dell’efficienza delle funzionalità di HubSpot come piattaforma di CRM, di blogging, di marketing automation e molto altro. Nonostante tutti questi vantaggi, è un software che resta poco utilizzato in Italia come CMS, cioè come Content Management System.

Leggi di più

Come usare la user research per progettare un evento

Scritto da Valeria Matacchieri il 30 settembre 2021

Negli ultimi anni abbiamo ragionato molto sull’applicazione dello User Experience Design alla progettazione degli eventi. Una domanda che mi è stata posta in un live Q&A sulla user research mi ha stimolato ad approfondire l’argomento in questo articolo.

Leggi di più

Novità 2021 su Inbound Marketing e HubSpot

Scritto da Chiara Ravaro il 13 settembre 2021

Oggi l'Inbound Marketing è sempre più presente nelle attività di business: ci consente di integrare all'interno della nostra strategia contenuti di valore per attrarre gli utenti e farli diventare possibili clienti. Il settore evolve e cresce così come i nostri business. È necessario quindi restare sempre aggiornati e non perdersi nulla. Quali sono le novità che hanno investito l'Inbound Marketing e in particolare HubSpot nella prima metà del 2021? Scopriamole insieme.

Leggi di più

Come nasce un video in motion graphics?

Scritto da Matteo Rosin il 10 settembre 2021

Sappiamo quanto siano efficaci i video nel marketing e quanto ci aiutino nel creare engagement soprattutto se veicolati sui social. Negli ultimi anni abbiamo visto in particolare un incremento nell'utilizzo dei video in motion graphics in svariati ambiti. Dai tutorial ai video corporate, dalle presentazioni aziendali ai cortometraggi.

Leggi di più

I 9 strumenti di Google da tenere sempre a portata di click

Scritto da Costanza Albè il 8 settembre 2021

Navigare nell’oceano delle informazioni sul web, trovare ispirazione, seguire trend e ascoltare cosa si dice di noi sulla rete. E tutto gratuitamente, grazie a 9 strumenti di Google. Fino a qualche tempo fa ci si portava sempre appresso la valigetta con tutti gli strumenti necessari al proprio lavoro, oggi invece è sufficiente uno smartphone o un pc portatile.

Leggi di più

Il mercato dell'informatica dopo la pandemia

Scritto da Luca Bassanello :: Sinfonialab il 8 settembre 2021

Cosa è cambiato per le aziende informatiche o che sviluppano software? A settembre 2021, possiamo affermare che l'accelerazione provocata dal Covid-19 ha anticipato delle tendenze che si sarebbero probabilmente sviluppate nel giro di 3-5-10 anni in ogni caso anche in Italia.

Leggi di più

User Research: identificare gli obiettivi della ricerca

Scritto da Valeria Matacchieri il 4 agosto 2021

La User Research è una fase dello UX Design importante per migliorare l’esperienza che gli utenti hanno del prodotto o servizio che vogliamo offrire. Lo scopo è mettere le persone al centro della progettazione, in modo da creare esperienze di valore che rispondano a bisogni e interessi reali, ottimizzando i risultati del business. Prima di partire con la User Research,è però necessario capire quali sono gli obiettivi da raggiungere con la ricerca. Ne ho parlato a giugno nel Live Q&A dedicato alla ricerca con gli utenti, di cui potete rivedere la registrazione. La prima fase della progettazione di un’esperienza è la fase di ricerca con gli utenti, o User Research. In questa fase, grazie all’osservazione dei comportamenti e all’ascolto dei bisogni delle persone, siamo in grado di raccogliere fondamentali informazioni e preziosi insight per la progettazione. Esistono molte metodologie per fare ricerca, che potete approfondire nella nostra guida sui metodi di ricerca con gli utenti.

Leggi di più

Infografiche: cosa sono e perché funzionano nel web (e non solo)

Scritto da Matteo Rosin il 3 agosto 2021

Spesso ci si trova a parlare di infografiche (o information design), un trend molto in voga negli ultimi anni, specialmente nell’ambito web e social. Ma di preciso: che cos'è un'infografica? Cerchiamo di capire a cosa serve e come e quando utilizzarla nel migliore dei modi.

Leggi di più

Come facilitare la vendita attraverso il business funnel

Scritto da Luca Bassanello il 30 luglio 2021

Il funnel di vendita è un progetto strategico per guidare le persone verso la decisione d’acquisto. Nell’ultimo webinar della nostra Formazione Mignon, ho spiegato perché è uno strumento necessario per creare fiducia e mantenere il rapporto con i clienti, aumentando il profitto. In questo articolo approfondiamo insieme l’argomento.

Leggi di più

Iscriviti al blog!

Articoli recenti

Articoli per argomento