Ragazza al computer felice

8 maggio, 2023

7 Tool per ottimizzare la customer experience con il CMS HubSpot

Luca Bassanello

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Per ottenere risultati commerciali significativi con siti e applicazioni web, è fondamentale costruire una customer experience soddisfacente. Con il CMS HubSpot questo è possibile, grazie a una serie di strumenti che rendono la relazione con il cliente personalizzata e unica. E per questo estremamente umana e gratificante.

Alcune tra le features più avanzate per la personalizzazione dell'esperienza sono: 


  1. Token di personalizzazione
  2. Web app
  3. Test adattivi
  4. Membership e Aree Riservate
  5. Identificazione dell'utente registrato nella chat
  6. Content Staging
  7. Attribuzione della Creazione del Contatto

 

1. Token di personalizzazione 

È possibile, all'interno della pagina, far comparire le proprietà del contatto che sta visitando il sito (come ad esempio il suo nome, il suo cognome, l'indirizzo email, il nome dell'azienda, la data in cui vi siete incontrati per la prima volta, etc.), grazie al tracciamento tramite cookies. 

inserimento del nome come token personalizzazione nel crm hubspot

 

2. Web app

Con il CMS HubSpot è possibile creare delle esperienze estremamente efficaci come quelle di: 

  • calcolatori
  • configuratori
  • portali cliente
  • portali formativi (LMS = Learning Management System)
  • etc.

Tutti questi oggetti possono essere supportati e arricchiti dai dati provenienti dal CRM, e quindi essere personalizzati per ciascun utente. 

esempio di maschera di ricerca personalizzata in un portale medico, per trovare il professionista più vicino

 

3. Test adattivi

Oltre all'A/B testing per tutte le pagine di un sito, è possibile realizzare anche test adattivi che, grazie all'intelligenza artificiale, gestiscono in modo automatizzato fino a 5 varianti contemporanee per la stessa pagina e stabiliscono la migliore soluzione da applicare, per offrire ai clienti sempre l'opzione di più alto livello. 

due opzioni di test disponibili in HubSpot: A/B test e test adattivi

 

4. Membership e aree riservate 

Il CMS HubSpot consente di restringere l'accesso a pagine del sito, landing page o contenuti del blog per visualizzare le quali l'utente deve fare un log in con username e password.

Questo consente di creare aree riservate o contenuti ad accesso ristretto per poter distinguere vari livelli e ruoli di utenti differenti, secondo il tipo di rapporto che il cliente ha con la vostra azienda. 

esempio di area riservata personalizzata

 

5. Identificazione dell'utente registrato nella chat 

Se un utente registrato fa il log in nella vostra area riservata, qualsiasi interazione si realizzi con la vostra chat risulta essere già collegata all'utente stesso e consente quindi una risposta personalizzata in base alle informazioni legate a quell'utente. 

log della conversazione di un utente con il chatbot hubspot

 

6. Content staging

Nella fase durante la quale si costruiscono nuove pagine o sezioni del sito, è importante non peggiorare l'esperienza degli utenti nel frattempo. Per questo, il content staging di HubSpot consente di creare un sito completamente nuovo senza interferire con le pagine del sito precedente, durante la fase di creazione. 

Creazione di nuove sezioni del sito e pubblicazione in un secondo momento

 

7. Attribuzione della creazione del contatto

La conversione di un utente web in lead è un parametro estremamente chiaro di "soddisfazione" dell'esigenza del potenziale o attuale cliente, il quale è disposto a fornirci i propri dati pur di fruire del contenuto o dell'esperienza che gli proponiamo. 

Capire quali elementi influenzano la lead generation, quindi, ci aiuta a migliorare in generale l'esperienza sul sito web. Il CMS HubSpot consente di misurare quali pagine e generano più lead e da quali fonti derivano, consentendoci di riconoscere i nostri migliori contenuti per ottimizzare in base all'esperienza e ai dati. 

report conversione lead crm hubspot

Personalizzare per convertire

Nel rapporto quotidiano che il cliente ha con il digital, trovare una pagina web - anche pubblica - personalizzata con i propri dettagli, o con i contenuti e le funzionalità di suo interesse, crea un'esperienza di grande valore e dimostra attenzione alle sue esigenze, oltre ad aumentare significativamente i tassi di conversione e click.  

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