Quando parliamo di social media non possiamo non pensare subito a Facebook. Certo, non è stato il primo social network della storia, ma possiamo considerarlo il più famoso: nel corso degli anni è stato in grado di imporsi nell’immaginario culturale comune di cittadini e aziende.
Anche per questo motivo, la notizia del calo di utenti su Facebook nell’ultimo trimestre del 2021 ha suscitato scalpore: si tratta della prima drastica diminuzione dalla nascita del social network nel 2004, con conseguenze anche sul valore di mercato del brand.
Quindi, se hai un’attività è naturale che tu ti chieda se ad oggi sia ancora utile essere presenti su Facebook e integrarlo nel tuo piano editoriale social e, più in generale, nella tua strategia di comunicazione online. Abbiamo individuato almeno 3 motivi per cui Facebook è ancora importante per la tua azienda. Vediamoli di seguito!
Perché scegliere ancora Facebook nel 2023
Secondo il DIgital 2022 Overview Report di WeAreSocial, Facebook rappresenta il social media in assoluto più usato a livello globale. Inoltre, in Italia ogni mese ci sono 35,9 miliardi di utenti attivi, che corrispondono al 61% della popolazione nazionale. Questo dato dimostra quanto il social network sia ancora conosciuto e utilizzato, nonostante la concorrenza sia diventata sempre più agguerrita negli ultimi anni.
Va da sé che ignorare a priori il potenziale di questa piattaforma sarebbe sbagliato. Facebook è ancora un valido strumento per aumentare la riconoscibilità del tuo marchio online. Inoltre, i tools interattivi offerti sono di gran lunga migliori rispetto alle altre piattaforme. Un semplice esempio è la possibilità di inserire link esterni che rimandano direttamente al tuo sito web o ad altri contenuti informativi, senza la necessità di pubblicare foto/video come prevede Instagram.
Fatta questa premessa, scopriamo insieme i 3 principali motivi per cui Facebook è ancora importante.
1. Per raggiungere un target specifico
Verrebbe quasi da pensare che su Facebook navighino in misura maggiore persone appartenenti alla fascia d’età over 45. Ma in realtà non è così. Stando ai dati rilevati da Statista, la presenza dei giovani ha ancora un certo peso sul social network di Zuckerberg (il 59% ha meno di 35 anni).
Quindi, sarebbe sbagliato pensare a Facebook solo come al social network delle vecchie generazioni. Questo pensiero rischierebbe di limitare la tua strategia social, portandoti a tralasciare una parte importante del pubblico che usufruisce dei contenuti social della piattaforma.
2. Per sfruttare la potenzialità delle Facebook ads
Il punto forte di una strategia social ideata e veicolata su Facebook sono le inserzioni pubblicitarie (immagini, video, carosello, esperienze interattive). Infatti, se è vero che sul social network sono presenti diverse fasce di utenti, è altrettanto vero che il tuo interesse sarà targetizzare il più possibile il pubblico che vedrà i tuoi contenuti.
La piattaforma raggruppa gli account in base a elementi come: interessi, comportamenti e dati demografici. In questo modo, è più semplice personalizzare il target a cui rivolgere le inserzioni. Un altro aspetto determinante per il successo della campagna è proprio la determinazione del budget. Una volta identificato, Facebook propone due diverse soluzioni: impostare un budget giornaliero o un budget totale, indicando la durata della campagna.
3. Per creare gruppi privati con contenuti riservati
Se la tua presenza su Facebook è ormai solida e i tuoi follower si sono affezionati alla tua voce, al tuo storytelling e, più in generale, ai tuoi contenuti, potresti ritrovarti a gestire una community. In questo caso, potrebbe essere utile creare un gruppo privato dedicato ai tuoi clienti affezionati per instaurare un dialogo e allo stesso tempo fornire loro dei contenuti personalizzati (dagli aggiornamenti in anteprima sui prodotti ai dietro le quinte).
Prova a considerare il tuo gruppo Facebook privato dal punto di vista dell’inbound marketing: nell’ultima fase del funnel si arriva a coccolare il cliente per far sì che ritorni da noi e che diventi un vero e proprio ambassador del nostro brand. Ecco quindi che nella nostra strategia social il gruppo Facebook diventa uno strumento importante per raggiungere questo obiettivo.
Instagram vs Facebook: quale piattaforma scegliere per il business online
Quando si parla di Facebook Ads è impossibile non parlare anche di Instagram. I due social sono evidentemente connessi tra loro, basta pensare alla possibilità di pubblicare lo stesso contenuto contemporaneamente in entrambe le piattaforme. Ma allora quale piattaforma scegliere per accrescere il tuo business online?
Non esiste una risposta esatta a questa domanda ed è difficile stabilire quale delle due garantirà risultati migliori. Quindi, per fare la scelta giusta dovrai basarti su elementi come: target, prodotto, budget a disposizione e obiettivi della campagna.
Anche se di poco, in genere l’audience di Facebook è più adulta di quella di Instagram. Per questo motivo dovrai capire verso quale social orientare la sponsorizzazione della tua attività, prendendo in considerazione il tuo pubblico di riferimento e la tipologia di prodotto. Inoltre, è fondamentale comprendere il settore di competenza in cui è posizionato il tuo prodotto:
- Facebook è un social legato all’informazione, alle community e alla condivisione;
- Instagram è il “social delle foto” orientato più verso il visuale. Il profilo diventerà la “vetrina” dei tuoi contenuti.
La versatilità dei contenuti e delle inserzioni di Facebook, lo rendono un mezzo adatto sia per il settore B2B che per il B2C. Invece, la conformazione di Instagram rende la piattaforma idonea agli obiettivi delle imprese che operano nel settore B2C, nel quale l’aspetto estetico e emozionale devono essere valorizzati al massimo (come per fashion e beauty account).
Perché dovresti usare Facebook nella tua strategia social
La possibilità di impostare una strategia solida in riferimento alle caratteristiche dei clienti, ti permette di raggiungere un pubblico più ampio e potenzialmente interessato. Inoltre, grazie all’analisi dettagliata della performance della campagna, è possibile confrontare i risultati ottenuti con quelli sperati e orientare le successive scelte di marketing.
In conclusione, possiamo dire che oggi Facebook è ancora uno strumento valido da prendere in considerazione nella tua comunicazione social. Nonostante il calo di utenti evidenziato nell’ultimo periodo, le opportunità offerte in termini di targetizzazione, campagne pubblicitarie e gestione della community rimangono indiscusse.