hubspot starter cosa fa

18 settembre, 2023

3+ cose che puoi fare con HubSpot Starter

Luca Bassanello

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Lettura 5 minuti

HubSpot è una piattaforma per gestire le attività in vari ambiti aziendali (marketing, vendite, ecc.). Data la sua natura modulare, si adatta ad aziende di tutte le dimensioni. La versione Starter può essere un valido alleato per le piccole imprese e i professionisti che vogliono iniziare a sfruttarne le potenzialità straordinarie. Vediamo come.

 

Scegliere la giusta CRM Suite di HubSpot

Molto spesso le piccole e medie aziende che si approcciano a HubSpot CRM Suite non sanno di cosa possono avere bisogno e, per timore di sbagliare investimento, partono dalla CRM Suite Starter. 

Non è una scelta corretta per una media azienda, che dovrebbe cominciare almeno da una soluzione PRO. Invece, per una piccola o micro azienda e per un professionista, potrebbe essere la scelta corretta per impostare in modo professionale il proprio CRM fin da subito e avvalersi delle funzionalità straordinarie di HubSpot, con la possibilità di scalare rapidamente verso soluzioni più potenti qualora ve ne fosse il bisogno.

Abbiamo già parlato di come scegliere il piano HubSpot più adatto alla tua azienda. In questo articolo vediamo quali sono le principali funzionalità che un'azienda può ottenere con la CRM Suite Starter e che risultati possono portare.

 

1. Corretta gestione dei dati dei clienti

Il tuo CRM è lo strumento più potente che hai per gestire il cliente e, quando manca, l'azienda non funziona come dovrebbe. Il primo e più importante risultato che puoi ottenere con HubSpot CRM Suite Starter è la corretta gestione dei dati dei clienti, perché i suoi strumenti ti permettono di:

  • Costruire il giusto Data Model per tracciare le caratteristiche e le attività dei tuoi clienti (persone e aziende);
  • Condividere le informazioni con tutta la struttura aziendale, facendo emergere finalmente la conoscenza sommersa;
  • Stanare i dati raccolti dai commerciali in file excel, fogli di carta, biglietti da visita gelosamente conservati nelle borse o nei cassetti.

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Con la Suite Starter puoi personalizzare tutte le proprietà dei Contatti, delle Aziende, delle Trattative Commerciali e dei Ticket di Assistenza per farle corrispondere esattamente a quello che l'azienda vuole tracciare. 

Inoltre, HubSpot CRM Suite Starter consente di avere la connessione con le proprie caselle di posta (Gmail, Office 365 e Outlook) per poter inserire dati nel CRM senza entrare nel CRM. 

E ancora, fornisce un'app mobile dedicata ai commerciali che permette di gestire tutta l'attività di vendita direttamente dal proprio smartphone, condividendo immediatamente i dati in cloud in modo sicuro e controllato. 

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HubSpot CRM Suite Starter raccoglie automaticamente i dati di interazione degli utenti con le email di marketing (consegna, apertura e click), con i contenuti del sito web (visite alle pagine) e con l'attività di digital advertising (click sui banner), per offrire all'azienda, al reparto marketing e ai venditori una visione completa sui clienti. 

 

2. Verifica dell'attività commerciale

Uno degli obiettivi principali delle aziende nell'introduzione di HubSpot CRM Suite Starter è quello di seguire l'andamento sulle attività commerciali per poterne tracciare e prevedere gli sviluppi.

Grazie a un'articolata gestione delle pipeline commerciali, è possibile seguire, per ogni commerciale, tutte le fasi della trattativa, raccogliendo dati, commenti, telefonate, email, appuntamenti e documenti, tutto in una schermata dedicata. Risulta poi semplice estrapolare dati, statistiche, previsioni commerciali sul periodo prescelto (mese, trimestre, anno, ecc.), classifiche sull'andamento delle vendite per area o per venditore, verifiche delle attività proattive della forza vendite. 

In HubSpot CRM Suite Starter c'è tutto quello che la Direzione Commerciale può desiderare, tradotto in un sistema d'uso semplice e alla portata di chiunque sia in grado di usare uno smartphone.

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3. Email marketing e online advertising

Alla base dell'attività di marketing, anche di una micro azienda o di un professiojnista, ci sono email marketing e digital advertising. Per questo, HubSpot CRM Suite starter consente - dall'interno dello strumento, senza ulteriori software e senza particolari conoscenze tecniche - di strutturare campagne di email marketing personalizzate e campagne pubblicitarie su Facebook, LinkedIn e Google. 

Grazie ai sistemi di segmentazione integrati nel CRM è possibile selezionare, appunto, segmenti molto precisi di clienti a cui inviare offerte e newsletter dedicate, senza dover fastidiosamente esportare e importare liste di clienti in altri sistemi, e ottenendo come risultato report completi di consegna, apertura e click persona per persona. 

Inoltre il sistema permette di connettere fino a due account pubblicitari per far partire una campagna promozionale direttamente da HubSpot, senza dover essere esperti di digital advertising. Anche in questo caso, i report e i risultati si vedono direttamente nel sistema.

 

Altre cose che puoi fare con HubSpot CRM Suite Starter

Tutto qui? No di certo. Quello che puoi fare con HubSpot CRM Suite Starter è molto di più. In breve: 

Automation

HubSpot Starter consente di attivare dei semplici sistemi di consegna automatica di contenuti via email e di attivazione di task per te o i per i tuoi colleghi all'accadere di alcuni specifici eventi, come la compilazione di un form online.

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Chat e Chatbot

Puoi inserire nel tuo sito o nelle tue landing page e pagine del blog un sistema di chat o un semplice protocollo bot che consentono l'interazione diretta con i proprio utenti.

Email di team

Puoi collegare e gestire in modo ordinato le email di team che normalmente creano confusione in azienda (es.: marketing@azienda.it; amministrazione@azienda.it; ecc.)

Landing page

Con alcune limitazioni nelle funzionalità, già con HubSpot Starter è possibile pubblicare landing page che non prevedono investimenti in hosting o aggiornamenti del CMS.

Siti web

Con un limite di 50 pagine, puoi pubblicare piccoli siti web da dedicare, ad esempio, a eventi, prodotti o alla parte istituzionale dell'azienda.

Modelli e documenti

Il sistema consente di caricare modelli di email precompilati da condividere con i colleghi e documenti da allegare alle email. 

Link per i meeting

Con HubSpot CRM Suite Starter puoi collegare i calendari online di Google e Office e creare link di prenotazione da condividere con i tuoi clienti (come Calend.ly).

Gestione di ticket di assistenza

Puoi gestire le attività di assistenza post vendita e fornire ai clienti una pagina di apertura automatica dei ticket stessi.

 

Quanto costa HubSpot Starter?

Per le piccole e micro aziende e per i professionisti, HubSpot CRM Suite Starter è la soluzione ideale, anche perché il costo è davvero alla portata di tutti. In media, i clienti Starter spendono meno di 43€ al mese, ovvero meno di 500 € all'anno.

 

 

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