La ricerca con gli utenti è lo step iniziale di qualsiasi progetto di UX Design. Spesso mi viene chiesto come identificare il target e il numero di partecipanti corretto, pensando erroneamente che sia necessario un numero molto ampio di partecipanti e che quindi la ricerca sia un’operazione costosa. In questo articolo spiegherò invece che non servono per forza grandi budget e grandi numeri per fare una ricerca efficace.
A questa e altre domande sulla User Research abbiamo risposto nell’ultimo Live Q&A, di cui potete rivedere la registrazione:
La user research è uno step fondamentale nella progettazione di un’esperienza: l’obiettivo è comprendere i comportamenti, i bisogni, le frustrazioni e le motivazioni del target, in modo da progettare esperienze, prodotti e servizi realmente piacevoli per le persone. Saltare questo passaggio significa progettare basandosi su proprie assunzioni o obiettivi di business, che possono non essere allineati agli interessi del target. Inoltre, potrebbero interferire pregiudizi o potrebbero esserci angoli ciechi nella visione di un progetto, aspetti e problemi sconosciuti, che gli utenti possono aiutarti a comprendere. Creare un’esperienza soddisfacente partendo dagli utenti porterà valore all’azienda, aumentandone il profitto. Se volete approfondire le varie fasi della progettazione di un’esperienza abbiamo scritto un articolo a riguardo nel nostro blog.
Esistono molte metodologie per fare user research, diverse per obiettivi, coinvolgimento dei partecipanti, durata ecc… Scegliere il metodo più adatto può essere complesso, per questo abbiamo scritto una guida per aiutarti nella scelta.
È importante svolgere la ricerca in maniera accurata e ragionare in modo critico sui risultati ottenuti, per avere delle informazioni realmente valide. Per questo bisogna scegliere attentamente anche le persone che verranno coinvolte nella ricerca, le quali devono rappresentare il target di riferimento. Ci si dovrà quindi rivolgere ai reali fruitori del prodotto o del servizio con domande giuste e mirate.
Questi aspetti vengono spiegati da Erika Hall nel libro Just enough research, che approfondisce l'importanza di fare le domande giuste, piuttosto che fare tante domande. Come dimostra Erika Hall in questa guida ai metodi di ricerca affidabili, una buona ricerca è basata su domande accurate e un’analisi critica delle risposte, e permetterà di risparmiare tempo e denaro, riducendo l’incertezza per prendere decisioni di business migliori.
La scelta del target può variare in base agli obiettivi di business e anche al budget. In alcuni casi può essere utile coinvolgere solo target primari e quindi rappresentanti di determinati gruppi di utenti; in altri invece si possono coinvolgere tutti i cluster possibili.
Ad esempio, per il sito di APS Parcheggi era importante progettare un servizio di parcheggio cittadino davvero per tutti e pertanto abbiamo coinvolto tutti i possibili target: cittadini, turisti, studenti fuori sede, accomunati però dal fatto che frequentavano la città di Padova e potevano quindi utilizzare il sistema di parcheggi cittadino. In altri casi invece possono esserci dei target primari o può avere senso testare solo uno specifico flusso per la fruizione di un singolo servizio. Ecco allora che deciderò di testare solo un cluster, risparmiando anche nel budget di ricerca, perché testare quel target mi avrà permesso comunque di individuare la gran parte dei problemi.
Parlando di numeri, spesso si pensa che fare ricerca sia difficile e complesso perché richiede la partecipazione di molte persone. In realtà, il numero di persone da coinvolgere varia in base a budget, tipologia di test e profondità della ricerca. Generalmente si tratta di un numero più ridotto rispetto a quanto si potrebbe pensare.
Il budget dipende dalla tipologia di test che si vuole realizzare: in genere aumenta in base alla complessità del test e a quante persone vengono coinvolte. Per i casi in cui il budget è ridotto, uno studio effettuato da Nielsen Norman Group dimostra che è meglio distribuirlo su diverse tipologie di ricerca, invece di usarlo per coinvolgere un numero più ampio di persone in un unico test. Per fare una ricerca approfondita è più utile infatti integrare test diversi nelle varie fasi della progettazione, soprattutto per processi iterativi di design in fase di validazione.
Come ho accennato prima, esistono molte tipologie di test per fare ricerca, che richiedono il coinvolgimento di un numero variabile di partecipanti. Facciamo degli esempi:
Il mio consiglio, per concludere, è non saltare la fase di ricerca o bloccarsi perché si ritiene di non avere abbastanza budget o tempo per organizzare i test. Ci sono test che necessitano di pochi partecipanti e di budget ridotto e portano comunque grandi vantaggi alla progettazione. Si può partire con pochi utenti ed eventualmente aumentare lo spettro solo se necessario per validare, approfondire o prioritizzare i problemi individuati. Poca ricerca è sempre meglio di nessuna ricerca. L’importante è farla bene e con le domande giuste, cercando le risposte di cui si ha realmente bisogno.