Chi si avvicina all'Inbound Marketing vuole raggiungere risultati, e si chiede sempre: "Quanto tempo serve?". Di solito, questa domanda ha due possibili significati:
- In quanto tempo avrò i primi risultati?
- Quanto tempo devo spendere internamente per far funzionare il progetto?
L'INBOUND MARKETING, UNA STRATEGIA DI SUCCESSO
Integrare una strategia di Inbound Marketing all'interno della propria attività di business oggi è fondamentale. Il numero dei marketer che ora credono in questa disciplina e che la applicano è in costante crescita. I dati parlano chiaro, l'Inbound Marketing funziona e anche molto bene.
Per fare qualche esempio, nell'email marketing una strategia inbound ben studiata può portare all'aumento del 75% delle probabilità di click da parte dell'utente e, più in generale, grazie alle attività inbound si evidenza una crescita del 54% in più di lead rispetto a una strategia outbound.
Questi risultati positivi dipendono dal fatto che una buona strategia inbound si fonda sulla qualità dei contenuti veicolati al target di riferimento. Il segreto sta proprio nell'attrarre i potenziali clienti con le informazioni di cui hanno davvero bisogno nel momento più adatto. Basti pensare che nel mondo B2B i professionisti di maggior successo affermano di dedicare il 40% del loro budget destinato al marketing per le attività di content marketing. Dagli e-book alle infografiche, dai video agli articoli del blog, tutti questi contenuti sono essenziali per attrarre lead sempre più qualificati.
IL LANCIO DELLA FRECCIA: DIREZIONE ED ENERGIA PER UN PROGETTO INBOUND
Quando lanciamo una freccia e vogliamo raggiungere un bersaglio, anche nelle migliori condizioni (senza vento e ostacoli), abbiamo bisogno di calcolare con precisione 2 fattori: direzione ed energia.
Nel momento in cui inizia un progetto di Inbound Marketing, una direzione è già stata presa. Si tratta di seguire il Metodo Inbound:
- Costruire contenuti che attraggano visitatori al nostro sito
- Costruire landing page che convertano i visitatori in lead (potenziali clienti)
- Nutrire ed educare i lead affinché diventino clienti
- Fidelizzare i clienti in modo che diventino ambasciatori
Questo è abbastanza chiaro e assodato: non sarà semplice, ma è un metodo preciso che conduce dal marketing alla vendita.
Tuttavia, bisogna calcolare anche l'energia da dedicare all'attività, altrimenti si rischia di non raggiungere i risultati previsti: non perché il Metodo Inbound non funzioni, ma perché non funziona senza energia.
IL TEMPO DIPENDE DAI RISULTATI ATTESI
Chiaramente, il tempo da dedicare ad un progetto dipende sempre dai risultati che mi aspetto e dalle scadenze che mi sono dato. Se voglio dimagrire facendo jogging, per calcolare quanto jogging fare è importante capire quanto voglio dimagrire (3 kg, 10 kg o 20 kg?) ed entro quando (per la prova costume tra un anno? Per la cena di sabato sera?).
Innanzitutto bisogna definire una scadenza, e poi una quantità di risultato da raggiungere: quanti nuovi visitatori, quanti nuovi lead, quanti nuovi clienti.
Di seguito, un'indicazione generale che - proprio per quanto detto sopra - resta un quadro di riferimento su cui fare ulteriori ragionamenti specifici.
QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE RISULTATI
La mia esperienza, e quella di altri colleghi italiani, mi dice che i risultati veri arrivano dopo 12 mesi di lavoro. Prima puoi ottenere dei piccoli risultati che ti fanno capire di essere sulla strada giusta, e magari ti ripagano dei costi e degli sforzi, ma per essere a regime 12 mesi sono il minimo.
Troppo tempo? Raddoppiando gli sforzi si possono accorciare i tempi. Posizionarsi sui motori di ricerca, tuttavia, non è una questione tecnica: servono buoni contenuti, e per i buoni contenuti serve tempo. E poi ci vuole tempo per convertire i lead in clienti.
QUANTO TEMPO DEVI INVESTIRE IN UN PROGETTO INBOUND
In media, una volta definito un progetto, per realizzare le seguenti attività:
- Aggiornare la strategia SEO
- Creare 2 buoni contenuti a settimana
- Creare / gestire i workflow
- Seguire i lead
servono circa 15 ore/uomo a settimana.
Queste ore possono essere parzialmente sostituite dal lavoro dell'agenzia, ma non del tutto, perché è l'azienda a possedere il know-how specifico per il proprio mercato: possiamo dire che un progetto realizzato con il supporto di un'agenzia di Inbound Marketing può far scendere il tempo da dedicare internamente di un 20%-50%, a seconda di vari fattori da analizzare a parte (specificità del mercato, verticalità dell'agenzia, obiettivi, etc.).
2 ESEMPI TRA I NOSTRI CLIENTI
Negli anni abbiamo avuto modo di lavorare con clienti che necessitavano di strategie inbound marketing di lead generation specifiche per le loro realtà. I risultati ottenuti sono stati molto positivi sia in termini di aumento dei contatti sia in termini di crescita commerciale.
Scopri come abbiamo impostato la strategia nei progetti svolti con Exaltech e GRAPHISOFT.