Durante l'evento Inbound di Boston a settembre 2022 e nei mesi successivi, HubSpot ha sviluppato una serie di nuove features che vale la pena conoscere, perché possono aiutare le aziende a raggiungere i propri risultati.
Proprio grazie a questa continua innovazione, HubSpot è entrato - per il secondo anno di fila - nel Gartner® Magic Quadrant™ 2022 per le Piattaforme di Marketing Automation dedicate al B2B, nella posizione di Leader con pochi altri big player del settore.
Ecco le principali nuove funzionalità per iniziare il 2023 di slancio:
- Integrazione con Whatsapp
- CMS Free
- Personalizzazione delle visualizzazioni del CRM
- Automazioni semplici per email, form e adv
- Sincronizzazione degli eventi di conversione con Google
- Sistema di verifica della qualità dei dati
- Funnel di marketing
- Customer Portal
- Mobile Inbox
- Private Apps
1. Integrazione con WhatsApp
Attesa da molto tempo, l'integrazione con Whatsapp (che sarà presto completata con la possibilità di inviare SMS direttamente da HubSpot senza ulteriori integrazioni) consente di:
- Collegare il proprio account Whatsapp business in HubSpot;
- Visualizzare tutti i messaggi degli utenti su Whatsapp direttamente nella Inbox;
- Rispondere alle conversazioni dalla Inbox di HubSpot (desktop o mobile) per tutti gli utenti autorizzati;
- Utilizzare contenuti multimediali (video, immagini, icone, ecc.) dalla Inbox di HubSpot;
- Visualizzare le conversazioni anche nel profilo dei singoli utenti;
- Inviare messaggi automatizzati su Whatsapp alla compilazione di form o con le funzioni di automazione.
La raccolta dei dati dell'utente si completa con questo importante canale che vede 2 miliardi di utenti attivi al mese.
2. CMS free
Il CMS di HubSpot, che prima del 2020 soffriva di alcune problematiche d'uso e di sviluppo, si è affrancato dagli errori di gioventù ed è oggi uno strumento di grande utilità e facile configurabilità per tutti i reparti marketing di aziende di ogni dimensione.
Il CMS è e resterà gratuito per sempre. Alcune funzionalità saranno disponibili solo per gli account a pagamento.
Per tutti, comunque, sono a disposizione:
- Un hosting cloud di alto livello, con prestazioni premium di velocità e distribuzione dei contenuti;
- Temi flessibili e un editor drag-and-drop che consente di costruire e aggiornare con facilità il sito web;
- Analytics incluse;
- Integrazione completa con HubSpot CRM e tutti gli strumenti di marketing (come i form contatti, le call to action, le email di feedback, le chat e i chatbot).
3. Personalizzazione delle visualizzazioni del CRM
Le visualizzazioni degli oggetti del CRM (contatti, aziende, opportunità commerciali) sono sempre più personalizzabili. Le nuove features, infatti, consentono di:
- Modificare la fascia delle associazioni (per esempio: contatti associati, aziende associate, offerte associate, voci dell'offerta associate, ecc.), inserendo o eliminando secondo il data model aziendale, per semplificare l'esperienza di chi usa il CRM tutti i giorni;
- Modificare le proprietà delle card nelle pipeline commerciali, aggiungendo fino a 4 proprietà personalizzate e differenziate anche per ogni pipeline;
- Personalizzando i dati in evidenza nel feed delle attività e la scheda panoramica.
Assieme alle funzionalità già presenti, queste nuove opzioni consentono di rendere la propria versione di HubSpot unica e perfettamente adatta alle proprie esigenze:
4. Automazioni semplici per email, form e ads
Le funzionalità di automation di HubSpot sono molto potenti e articolate. Tanto che alle volte possono spaventare gli utenti, che rischiano di usarle poco anche nelle situazioni più semplici. Le nuove funzioni, disponibili fin dalle versioni starter, consentono invece di aggiugere semplici automazioni nelle situazioni in cui la necessità è più comune:
- Automatizzare l'invio di ulteriori email o task (o altre azioni) all'interazione con un'email di marketing (consegna, apertura, click);
- Automatizzare l'invio di email o task alla compilazione di un form, facendo seguire anche più email secondo una scansione temporale programmata;
- Automatizzare l'invio di email o task all'interazione con un annuncio pubblicitario.
Non serve più, quindi, usare qualche altro strumento per automatizzare le nostre risposte. Ora anche HubSpot Starter lo fa, e HubSpot Pro ed Enterprise rendono comunque disponibili le automazioni semplici per tutte le situazioni di più facile costruzione.
5. Sincronizzazione degli eventi di conversione con Google
Già presente per Facebook e LinkedIn, questa funzionalità è ora attiva anche per Google. In base alle modifiche del ciclo di vita di un utente, si può comunicare alle piattaforme di ottimizzare automaticamente, tramite le loro funzioni di machine learning, gli annunci, in base alle conversioni di business.
In passato le conversioni automatizzate agivano sulle tipologie di conversioni monitorabili: visite alla pagina, compilazioni di un form, acquisto da un e-commerce. Per un'azienda senza e-commerce era impossibile comunicare alle piattaforme di online advertising quali di queste conversioni di marketing si trasformavano in conversioni di business. Oggi, con HubSpot, è possibile inviare queste informazioni e lasciare che l'intelligenza artificiale lavori per noi.
6. Sistemi di verifica della qualità dei dati
HubSpot mette a disposizione una funzione di analisi dei dati che consente di monitorare la qualità delle proprietà personalizzate, dei dati duplicati e dei dati sincronizzati da altre piattaforme integrate, per poter agire in modo manuale o massivo (tramite workflow) nella pulizia del database.
L'obiettivo di un database pulito e ben organizzato, infatti, è presente in tutte le aziende, ma non tutte riescono a ottenere questo risultato quando i numeri sono importanti e il tempo è poco. Ecco che questo strumento viene in aiuto segnalando i casi da tenere sotto controllo.
7. Funnel di marketing (User Customer Journey)
Limitatamente alla versione Enterprise di HubSpot sarà possibile visualizzare il percorso di conversione dei vari contatti all'interno di un funnel, potendo tener così monitorati in modo semplice e visivamente immediato i percorsi degli utenti e i tassi di conversione con l'inclusione e la personalizzazione di tutti gli asset digitali.
8. Customer Portal
La funzionalità di gestione dei ticket (richieste di assistenza) è presente in HubSpot da diversi anni. Tuttavia, nel 2022 è stata attivata la possibilità di costruire un portale dedicato ai clienti, i quali, con propria login e password, possono visualizzare lo stato dei propri ticket ed essere consapevoli del suo avanzamento.
In questo modo HubSpot completa il ciclo di supporto al cliente con tutti gli strumenti che possono servire al post vendita.
9. Mobile Inbox
L'app mobile di HubSpot è stata rivista dal punto di vista della UI. Con l'occasione, sono state inserite delle nuove funzionalità nella gestione della Inbox che consentono di gestire tutte le conversazioni in entrata e in uscita direttamente da mobile.
10. Private Apps
Per dare maggior sicurezza nell'integrazione dei dati HubSpot con altre piattaforme, da fine novembre 2022 le API sono state sostituite con le Private Apps. L'obiettivo è quello di definire con maggior precisione le partizioni di dati disponibili al flusso di interscambio XML con altre piattaforme, rendendo del tutto sicuro il sistema.
Aggiornamenti continui
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi HubSpot rilascerà alcune decine di nuove funzionalità per migliorare la piattaforma (come descritto nelle slide dell'accordion alla sezione What's next in questa pagina). Per restare sempre al passo con le novità è sufficiente visitare l'area "Aggiornamenti dei prodotti" nel proprio account e scorrere gli aggiornamenti rilasciati. Per le Beta pubbliche, è possibile richiedere l'accesso in anteprima.