Era da un po' che ci ronzava nella testa: rendere concreto, come agenzia, il nostro impegno per l'ambiente.
Per questo abbiamo deciso di adottare una proposta digitale che integra un piccolo gesto per la salute del pianeta con il nostro lavoro di ogni giorno (e con quello dei nostri clienti).
Parliamo di greenclicks, un’applicazione che si impegna a piantare alberi a nostro nome ogni volta che chiudiamo un nuovo contratto e lo registriamo nella piattaforma di CRM di HubSpot.
Ci è piaciuta subito l'idea di legare il momento della soddisfazione commerciale con un orizzonte più ampio e condiviso di benessere e successo.
Gli alberi saranno infatti piantati in diverse zone del mondo (Brasile, Zambia, Etiopia, Senegal, Malawi, India, Nepal, Haiti, Indonesia, ...). Tutti Paesi in cui in cui il rimboschimento non solo fa bene all'ambiente, ma aiuta le comunità locali a sviluppare nuove opportunità di accesso ad acqua pulita e alla sicurezza alimentare. Ritrovare l'integrità ecologica per favorire lo sviluppo umano è quello che consentirà a queste foreste di essere protette e conservate, anche nel lungo periodo.
Aggiungiamo poi che l'applicazione è semplice da usare per il nostro team, si integra direttamente con HubSpot e garantisce una grande flessibilità, ad esempio nel numero di alberi che si desidera piantare per ogni nuovo contratto (1, 10, 100 o anche soltanto una sua percentuale).
Crea anche una simpatica competizione tra i nostri commerciali, dato che il pannello condiviso consente di vedere la classifica di "chi ha piantato più alberi".
Dopo un test interno, abbiamo deciso di estendere la proposta ai nostri clienti che scelgono HubSpot come loro CRM. E il nostro impegno si affiancherà e crescerà con il loro: ogni 10 alberi piantati, anche noi di Sinfonialab contribuiremo con nuove piante.
Se vuoi saperne di più e magari aderire, siamo a disposizione 🌳