23 maggio, 2017

Come scegliere la giusta agenzia di Inbound Marketing

Veronica Franceschin

condividi

I nostri consigli per la scelta di un partner di valore

 

L’Inbound Marketing è la nuova prospettiva della comunicazione aziendale che rinnova il marketing tradizionale puntando ad attirare l’attenzione del consumatore (azienda o privato che sia) attraverso contenuti di qualità invece che attraverso messaggi “push”. Oggi, infatti, diventa sempre più difficile non rivolgersi a un'agenzia di Inbound Marketing per gestire il proprio business.

 

Cosa sia l’Inbound Marketing e perché sia un metodo adatto sia a realtà B2C che B2B probabilmente lo sai già. Il punto è: come fare per iniziare?

Ti trovi a un bivio: fare tutto in casa perché il tuo team ha già le competenze necessarie o comunque pensi sia in grado di formarsi in autonomia, o affidarti a un partner esterno.

Non possiamo aiutarti sulla valutazione del primo punto, mentre possiamo fornirti alcuni criteri qualora scegliessi di affidarti a un’agenzia esterna.

 

Quali caratteristiche valutare nello scegliere la tua agenzia di Inbound Marketing?

 

Per assicurarsi di essere competitivi sul mercato è necessario restare aggiornati sui nuovi trend e sulle innovazioni tecnologiche che investono il marketing digitale. Per farlo è necessario affidarsi a un'agenzia partner che abbia le competenze necessarie per affiancarti in questo percorso. Ecco la nostra top 7 delle caratteristiche da valutare in fase di scelta:

 

1. Visione strategica e conoscenza degli strumenti

Un team che abbia un approccio strategico al marketing digitale, che prenda cioè in esame le tue richieste indagando ed esplorando i bisogni che le hanno generate, è secondo noi il primo segnale che hai trovato un partner di valore. Conoscere gli strumenti è importante, ma questi cambiano nel tempo, si aggiornano, vengono dismessi. Una visione che sia veramente strategica, invece, resiste ai cambiamenti perché li anticipa, li cavalca e non ne viene travolta.
Detto questo, anche conoscere e avere a disposizione gli strumenti giusti è fondamentale. Parlando di inbound marketing viene naturale riferirsi ad HubSpot, la piattaforma più popolare in materia, in grado di fornire un pacchetto completo di strumenti per trasformare i contatti in contratti. In Sinfonialab, ad esempio, utilizziamo HubSpot giornalmente, conosciamo i suoi tool in maniera approfondita, testiamo prima di tutto su noi stessi le sue potenzialità. Insomma, ci scommettiamo in prima persona!


2. Competenze interne trasversali

L'Inbound Marketing è un approccio complesso e completo, per questo ti serve un’agenzia che abbia al suo interno competenze trasversali (dalla strategia alla grafica, dallo sviluppo alla creazione di contenuto).
Il team di Sinfonialab è integrato e multidisciplinare e ci affidiamo a pochi freelance esterni perché svolgiamo internamente la maggior parte delle attività. Siamo una realtà "piccola" (una decina di persone) ma ben organizzata. Solitamente lavoriamo con imprese di medie dimensioni, ma abbiamo sviluppato anche progetti di lead generation per aziende multinazionali.


3. Il supporto alla creazione di contenuti, la nostra Content Factory

Come sai, l’Inbound Marketing si basa in gran parte sulla creazione di contenuti di qualità. Spesso (magari è capitato anche a te), le agenzie istruiscono le aziende rispetto alla strategia da applicare senza preoccuparsi di dare il giusto supporto per la progettazione e la redazione dei contenuti.
Il metodo Inbound prevede un certo numero di ore settimanali dedicate anche alla loro redazione (da articoli per il blog a copy per i tuoi canali social), sei pronto a gestirle in autonomia con sole risorse interne?
Sinfonialab è in grado di fornirti il supporto necessario attraverso il metodo della Content Factory da noi ideato. Si tratta di un sistema di affiancamento che analizza il tuo punto di partenza (la tua identità e gli strumenti che possiedi), pianifica le attività da svolgere attraverso un piano editoriale, crea una vera squadra per la produzione di contenuti, il Comitato Editoriale. Il nostro obiettivo è trasferire know-how alla tua azienda al fine di renderti indipendente in alcuni aspetti, verificando periodicamente il lavoro svolto e aiutandoti in caso di problemi. 

 

4. Il consiglio su misura 

Il nostro approccio al cliente è di tipo consulenziale: non vendiamo pacchetti standard preconfezionati che vanno bene per tutti. Ogni progetto deve essere su misura, questo secondo noi è il vantaggio di scegliere Sinfonialab come Inbound Agency.
Ascoltiamo le tue necessità per offrirti la migliore soluzione, verificando quali siano i tuoi reali bisogni (alcune volte anche a nostro svantaggio, facendoti scoprire ciò che ti serve davvero per far crescere il tuo business e non per aumentare il nostro fatturato).


5. L'approccio data driven

Un'agenzia di cui fidarsi orienta le sue azioni sulla base di dati, a partire dai quali elabora un piano d'azione.
Il nostro metodo si basa sull’applicazione di un approccio data driven a 360°: i dati ci guidano per comprendere le persone, perché ci parlano delle loro preferenze e dei loro comportamenti. In base allo studio dei numeri, progettiamo la soluzione adatta alla tua azienda al fine di soddisfare le esigenze dei tuoi consumatori e offrire loro la migliore esperienza digitale.


6. La trasparenza

La giusta agenzia, come un buon amico, dice sempre la verità (anche se a volte è scomoda). Noi siamo così, trasparenti e sinceri: se una strategia o un progetto non funziona, te lo diciamo per il bene del tuo business. Ti parleremo sempre in modo comprensibile e chiaro, anche dal punto di vista del linguaggio.


7. L'esperienza in progetti di Inbound Marketing

Come in ogni ambito, l'esperienza è fondamentale e scegliere un'agenzia ormai esperta nel campo dell'Inbound è la scelta giusta. Meglio ancora se certificata.
Sinfonialab ha già lavorato con aziende diverse, da GRAPHISOFT a Exaltech. Il nostro metodo prevede un approccio strategico e operativo di affiancamento del team cliente sotto vari aspetti: dalla definizione degli obiettivi al settaggio degli strumenti di automazione. Il percorso che si viene a instaurare è di collaborazione e crescita continua, in un'ottica di condivisione delle competenze.

 

La scelta del giusto alleato è sicuramente complessa: oltre alle caratteristiche che ti abbiamo elencato, anche reputazione ed empatia sono importanti.

 

Sinfonialab: il tuo partner HubSpot

Sinfonialab è un’agenzia certificata specializzata in Inbound Marketing con un team integrato e multidisciplinare. Rispondiamo al bisogno delle imprese di prendere decisioni informate e orientate agli obiettivi di business. Il nostro è un approccio strategico che considera le tue richieste indagando ed esplorando i bisogni che le hanno generate.

Dal 2016 siamo rivenditori HubSpot e figuriamo come Gold Partner HubSpot in Veneto. Ora siamo quindi in grado di accompagnare tutte le aziende che decidano di utilizzare il software all'interno di progetti di Inbound Marketing. In quest'ottica, proponiamo un percorso di onboarding pratico al 100%.

 

Ci piace ascoltare: contattaci e la prima chiacchierata è gratuita. 

 

Vuoi ricevere 6 lezioni sul marketing per il B2B?  Come qualificare i clienti, creare contenuti forti, automatizzare i processi e  facilitare il processo d’acquisto, tutto nella tua casella di posta. Lasciaci  la tua mail per iniziare subito il minicorso!  Iscriviti ora