archetipi jung (3)

19 settembre, 2023

Archetipi di Jung: la chiave per un corporate storytelling efficace

Sinfonialab

condividi

Cosa c'entrano i modelli caratteriali di Jung con la comunicazione aziendale? Molto, se vuoi creare una connessione profonda con i tuoi clienti. Individuare un archetipo aziendale ti permette di costruire un racconto tangibile che rafforza l'immagine e la reputazione del tuo brand e allo stesso tempo consolida il legame con il tuo pubblico. In questo articolo scopriamo come funziona.

Uno schema degli archetipi di Jung

Cosa sono gli Archetipi di Jung e cosa c’entrano con il marketing?

Gli archetipi sono un concetto introdotto dal celebre psicologo svizzero Carl Gustav Jung. Si tratta di immagini o modelli che rappresentano simbolicamente gli elementi fondamentali dell'esperienza umana. Appartengono all’inconscio collettivo, per questo fanno appello alle emozioni di tutti gli individui che sono parte di una cultura condivisa

concetto-archetipo-alter-ego

Ogni archetipo possiede dei tratti distintivi che ne definiscono il carattere, i pensieri, le azioni. Abbiamo già visto i benefici dello storytelling per le aziende: con gli archetipi puoi potenziare il tuo storytelling.

Individuare un archetipo aziendale ti permette di dare alla tua realtà delle caratteristiche precise e coerenti, con cui i tuoi clienti possono entrare in empatia. Di conseguenza potrai:

  • Creare una storia coinvolgente e rappresentare la tua azienda in modo autentico;
  • Ordinare i concetti in un racconto, e quel racconto potrà assumere forme diverse a seconda dell'obiettivo (un video, una campagna pubblicitaria, il nuovo sito web, un gadget, ecc.).

Inoltre, ti sarà più semplice capire come l'azienda deve rispondere a determinate situazioni, sfide e stimoli interni ed esterni.

 

Usare gli archetipi narrativi

Gli Archetipi di Jung si definiscono spesso archetipi narrativi proprio perché sono utili a rappresentare i personaggi di una storia. Qualsiasi personaggio (letterario, cinematografico, ecc.) si può ricondurre a un archetipo, e anche qualsiasi azienda, dato che, di fatto, è protagonista della propria storia.

Vediamo una carrellata veloce dei 12 archetipi, per avere una prima comprensione di come funzionano. Per ognuno porteremo l'esempio di un'azienda che lo incarna.

Anzitutto, possiamo dividere gli archetipi narrativi in quattro gruppi, in base al loro principale desiderio.

Archetipi_tabella

  • Il viaggio spirituale: personaggi spinti da una continua ricerca, fuori e dentro di sé;

  • Lasciare il segno: personaggi che hanno una visione del futuro e puntano a creare un cambiamento per raggiungere quella visione;

  • Connettersi agli altri: personaggi che mirano a costruire appartenenza e danno importanza centrale ai rapporti sociali;

  • Dare una struttura: personaggi che, in varia forma, desiderano creare un sistema stabile per dare sicurezza e ordine, aiutare gli altri, creare soluzioni nuove.

Vediamoli in questo ordine, proponendo alcune caratteristiche positive e negative che li rappresentano. Proprio questa dicotomia li rende davvero reali: tutti abbiamo pregi e difetti, punti di forza e debolezza che ci caratterizzano. Riconoscersi in un archetipo non significa abbracciare alla lettera tutte le sue caratteristiche, ma piuttosto sentire un'affinità (sia pratica che spirituale) con la sua essenza e i suoi obiettivi.

 

L'Innocente

Rappresenta la purezza, la sincerità e la semplicità. È ottimista e sa ispirare fiducia. Trasmette entusiasmo e speranza verso il futuro. Per la sua natura mite cerca di evitare i conflitti e, a volte, può peccare di ingenuità.

Il brand: Coca-Cola, con la sua promessa di felicità e momenti di gioia condivisi, si ispira all'archetipo dell'innocente.

 

Il Saggio

Persegue un’idea libera di conoscenza e intuizione. È un pensatore razionale e riflessivo che capisce il mondo e può spiegarlo agli altri. Questa sua razionalità a volte lo porta a un distacco emotivo verso il mondo.

Il brand: Google, con il suo impegno per organizzare e rendere accessibili tutte le informazioni al mondo intero, abbraccia l'archetipo del saggio.

 

L’Esploratore

Si fa guidare dalla passione per la scoperta - anche di sé stesso - e dalla volontà di superare i suoi limiti. Esplora il mondo in cerca di nuovi orizzonti è indipendente e ambizioso. Il rovescio della medaglia è la paura di fallire nelle sue imprese.

Il brand: Patagonia è un marchio esploratore: non a caso una delle sezioni principali del suo sito raccoglie storie di vita e avventure all'aria aperta.

 

Il Ribelle

Chiamato anche "il Fuorilegge" è uno spirito libero e anticonformista. Ha una personalità molto carismatica e pensa con la propria testa, senza lasciarsi influenzare. Di contro, il suo rifiuto delle regole può diventare distruttivo.

Il brand: Harley-Davidson fa parte dei brand che si ispirano all'archetipo del ribelle, incarnando lo spirito della libertà sulla strada.

 

Il Mago

Il Mago rappresenta la trasformazione e la capacità di rinnovare e innovarsi. È visionario e usa il suo potere per seguire le sue visioni, che possono essere per un mondo migliore, ma a volte anche negative. Può diventare manipolativo.

Il brand: Apple, con il suo approccio rivoluzionario alla tecnologia e al design, è l’esempio più emblematico dell'archetipo del Mago.

 

L'Eroe

Rappresenta il coraggio e la determinazione ad affrontare sfide difficili senza arrendersi mai. Ha una una forte leadership e lotta per la giustizia. Per questo non accetta bene le sconfitte e talvolta assume comportamenti ostinati.

Il brand: Nike ha costruito la sua comunicazione sull'archetipo dell'eroe, perché spinge a superare i limiti e a vincere le sfide.

 

L'Amante

Rappresenta la passione e stimola l’immaginazione risvegliando i sensi. È innamorato e offre agli altri il proprio amore  Questo suo essere romantico in alcune occasioni può portarlo a diventare avventato o geloso.

Il brandVictoria's Secret, incarnando un'idea che promuove sensualità e bellezza, è un esempio di archetipo dell'amante.

 

Il Burlone

L’archetipo del Burlone comunica con l'umorismo, la spensieratezza e il divertimento. Coinvolge con allegria, porta energia e si gode il presente. Di contro, fatica a impegnarsi e a concentrarsi sui problemi, quindi trovare soluzioni non è il suo forte.

Il brand: M&M’s è un brand che si identifica nel burlone, con il suo approccio giocoso e divertente nella promozione dei suoi prodotti.

 

L'Uomo Comune

Questo archetipo è spesso associato all'umiltà e all'emotività. Ama coltivare le relazioni, è amichevole e soprattutto empatico. Questo può portarlo a pensare più agli altri che a sé e a mettere in secondo piano i suoi desideri.

Il brand: IKEA, che offre l'idea di una casa accogliente e confortevole a prezzi accessibili, si ispira all'archetipo dell'uomo comune.

 

L'Angelo Custode

È l'archetipo che protegge e si prende cura delle persone, tenendo i pericoli lontani. Dona sicurezza, promuove un clima di armonia e comunica con gentilezza. Il suo lato oscuro è una tendenza a nutrirsi dei bisogni degli altri o a diventare martire.

I brand: Spesso appartengono alla cura di sé stessi - come Dove - o alla cura per gli altri - come Save the Children. Esistono comunque esempi in altri ambiti che promuovono la sicurezza come valore fondamentale, come Volvo.

 

Il Sovrano

Promuove l'ordine, la pace e la prosperità. Questo archetipo è spesso associato a una personalità responsabile, che guida gli altri con la sua visione. Di contro, potrebbe imporsi e usare il suo potere per mantenere il controllo.

I brand: Brand di lusso come Rolex o Mercedes-Benz incarnano l'archetipo del Sovrano, con le loro reputazioni di qualità, esclusitivà e prestigio.

 

Il Creatore

Ama esprimere se stesso e realizzare cose nuove. È animato da un senso di anticonformismo e innovazione. Introduce nuove idee nel mondo e realizza le sue visioni. A volte può diventare ossessionato dai suoi obiettivi.

I brand: LEGO fa del proprio iconico prodotto l'emblema del concetto di creazione e di espressione di sé. Molto simile, in altro ambito, è Adobe.

 

Gli archetipi come strumento per comunicare la tua azienda

personalità-aziendale

In questa carrellata ti sarà venuta qualche idea sugli archetipi che più si avvicinano alla tua azienda o, perché no, alla tua personalità. Ognuno ha i suoi tratti positivi e negativi, le sue forze e le sue debolezze, e tutte si possono usare in modo efficace e strategico per creare un corporate storytelling accattivante.

Ricorda che gli archetipi sono strumenti e non regole fisse. È quindi fondamentale adattarli alla tua realtà aziendale e ai valori che desideri comunicare, per creare un legame duraturo che parli anche alle emozioni dei tuoi interlocutori.

A questo proposito, potresti dare un'occhiata al nostro percorso di corporate storytelling: un workshop coinvolgente per il tuo team durante il quale progetteremo insieme la personalità della tua azienda e troveremo il modo migliore per raccontarla.