Nel cuore del Veneto, territorio ricco di aziende vivaci e innovative, nasce il Museo Digitale delle Imprese Storiche Venete: un progetto che mira a raccogliere e valorizzare un patrimonio di storie d'impresa spesso sconosciute ma di inestimabile valore. Questo spazio digitale, più di un semplice archivio, si propone come un vero e proprio museo virtuale dove passato e futuro si incontrano per raccontare la cultura imprenditoriale del territorio.
Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto che vede il coinvolgimento della Regione del Veneto.
Un archivio digitale per celebrare l'imprenditorialità veneta
Lo spunto per creare questo museo nasce dalla nostra esperienza di agenzia: in oltre vent’anni di attività, abbiamo affiancato numerose aziende venete, divenendo testimoni dei loro momenti di crescita, delle sfide e delle opportunità del passaggio generazionale e della difficoltà di raccontarsi andando oltre la narrazione del proprio prodotto o servizio.
Collaborando con gli imprenditori locali, abbiamo compreso quanto sia prezioso il patrimonio di storie, visioni e competenze che rischiano di perdersi, soprattutto nei delicati passaggi tra le diverse generazioni. È proprio dall’ascolto di queste realtà che abbiamo tratto ispirazione per creare un luogo virtuale dove conservare e rendere accessibile questo straordinario patrimonio.
Il museo vuole essere non solo uno spazio di memoria, ma un progetto orientato al futuro. Desideriamo che questa iniziativa si distingua per la sua accessibilità e capacità di ispirare nuove generazioni di imprenditori e imprenditrici. È un omaggio a chi ha contribuito a costruire il tessuto economico del Veneto, un luogo dove le esperienze di ieri diventano guida per affrontare le sfide di domani.
I musei d'impresa, strumenti di branding
L'idea di costruire un museo d’impresa non è nuova e si afferma negli ultimi anni, pur rimanendo un'iniziativa di nicchia, come uno strumento strategico di valorizzazione del brand.
Esistono esempi celebri di musei d’impresa "fisici" che celebrano la brand heritage di un'azienda, come il Museo Ferrari, il Lavazza Museum e il Museo Alessi. Tuttavia, con il Museo Digitale delle Imprese Storiche Venete, la nostra regione si pone all'avanguardia creando uno spazio completamente virtuale che abbraccia le tecnologie digitali per rendere queste storie fruibili a tutti.
Dal sito web al marchio
Il progetto esce anche dal mondo digitale per rendere visibile la presenza delle aziende storiche nel territorio. Per questo abbiamo ideato un marchio che potesse rendere riconoscibili queste realtà a passanti, dipendenti e clienti, un segno esteriore di un valore nascosto.
Come entrare a far parte del museo
Il neonato sito web del museo accoglie già alcune importanti aziende storiche del Veneto e si propone di arricchire le proprie "sale" virtuali con numerose altre imprese e le loro storie.
Se anche tu hai una storia d'impresa da raccontare, puoi fare richiesta attraverso il form che trovi nella pagina dei contatti.
Ti aspettiamo, il museo è sempre aperto!