Oggi l'Inbound Marketing è sempre più presente nelle attività di business: ci consente di integrare all'interno della nostra strategia contenuti di valore per attrarre gli utenti e farli diventare possibili clienti.
Il settore evolve e cresce così come i nostri business. È necessario quindi restare sempre aggiornati e non perdersi nulla. Quali sono le novità che hanno investito l'Inbound Marketing e in particolare HubSpot nella prima metà del 2021? Scopriamole insieme.
HubSpot è un software in costante mutamento: ogni anno vengono implementate nuove features per garantire una qualità sempre maggiore. Anche per la prima metà del 2021, le funzionalità introdotte o aggiornate all'interno della piattaforma sono numerose e coinvolgono i diversi Hub.
Il concetto alla base è quello di garantire un giusto equilibrio tra la facilità di utilizzo e la potenza della piattaforma. Su questa scia, le novità introdotte seguono 3 linee principali:
In questo articolo abbiamo riassunto le principali funzionalità introdotte. Per approfondire ulteriormente e avere una visione più completa dell'argomento ti consigliamo di leggere la pagina ufficiale.
Per aiutarti nella lettura di questo elenco, ecco un indice dei contenuti dell'articolo:
Iniziamo con una prima novità che forse aspettavi da tempo e che sicuramente migliorerà l'esperienza sulla piattaforma a molti di noi: HubSpot è finalmente in italiano. Per cambiare la lingua dell'interfaccia ti basterà accedere alle Impostazioni generali dell'account e selezionare la tua scelta.
Ora, agli oggetti predefiniti già presenti HubSpot, si aggiungono anche degli oggetti personalizzati (disponibili per il pacchetto Enterprise) che ci permettono di memorizzare e strutturare qualsiasi tipo di dato di cui abbiamo bisogno.
Il loro funzionamento è come quello degli oggetti standard che già conosciamo: possono essere inseriti nei report e integrati nei workflow come trigger, entrando quindi a far parte dei processi di automazione.
Oppure, possono essere inseriti nelle email programmabili. Cosa significa? In un'ottica di una sempre maggiore personalizzazione, all'interno delle email possono essere programmati degli oggetti (tra cui, appunto, i custom objects) rendendoli pertinenti in base a interessi ed esigenze dei contatti.
Anche la parte relativa alla reportistica ha visto nuove interessanti implementazioni. In particolare sottolineiamo:
Vuoi avere un database più pulito e che determinati campi di un contatto o di un'azienda siano visibili solo a uno dei tuoi team aziendali? È possibile e si tratta di una feature particolarmente indicata per business che presentano una struttura complessa e articolata.
Per far lavorare insieme il team di vendita e il team marketing su determinati clienti è inoltre possibile ricorrere ai Target account. Così facendo, potranno tenere traccia e monitorare i progressi degli account seguiti.
Risparmiare tempo prezioso ma allo stesso tempo rendere più veloci le tue vendite grazie all'Intelligenza Artificiale è diventato realtà. Principalmente in due modi:
Altra interessante novità è la Today view: la pagina (disponibile anche nella versione mobile) in cui i tuoi venditori hanno a disposizione una visione di tutte le attività in ordine di priorità e dei deal aperti. In questo modo potranno tenere sott'occhio tutto in un'unica tab.
Sappiamo che non tutti i contatti inseriti in HubSpot erano destinati alle attività di marketing. Adesso hai la possibilità di individuare i contatti non marketing e pagare solo quelli effettivi che ti servono. Pagherai quindi solo i contatti su cui svolgerai attivamente attività di email marketing o adv.
Non solo: un contatto marketing può diventare contatto non marketing e viceversa. Il limite massimo di contatti non marketing che si puoi inserire all’interno della tua piattaforma è di un milione.
Anche i workflow sono stati potenziati. L’interfaccia risulta migliorata e ora conta di elementi drag and drop che ne facilitano l’utilizzo, i branch sono multipli e non più limitati alle alternative if/then e sì/no, mentre le tipologie di delay disponibili sono tre:
Se all'interno del tuo workflow hai previsto l'invio di email, ora hai la possibilità di programmarle a seconda del fuso orario dei contatti che le riceveranno.
Inoltre, gli eventi comportamentali possono essere personalizzati e gestiti all’interno dei workflow (come trigger all’automazione) e delle liste. Questo nell’ottica di garantire azioni basate sul comportamento dei contatti.
È prevista la possibilità di sincronizzare i dati contenuti nel CRM con Google Ads per trovare nuovi futuri clienti. Il segnale viene indirizzato a Google quando avviene un qualsiasi cambiamento nel in una fase del ciclo di vita dei contatti. In questo modo potrai avere una targetizzazione ancora più efficace.
Se il tuo sito presenta delle features relative al log-in, i visitatori che effettuano l’accesso e chattano con il team di riferimento sono ora immediatamente identificati. Questo ti permette di avere accesso allo storico delle chat del visitatore e di garantirgli una customer experience il più personalizzata e precisa possibile.
All'interno dell'inbox è stata inserita una sezione riguardante i ticket e tutte le informazioni rilevanti sulle conversazioni svolte con i contatti. Queste informazioni contestuali raccolte tutte nello stesso posto possono esserti molto utili per calibrare le tue risposte.
HutSpot ha pensato anche alle aziende che dispongono di un parco clienti internazionale. È il tuo caso? Ora puoi fornire ai tuoi clienti tutte le risorse di cui necessitano nella lingua di riferimento (fino a un massimo di 25 lingue differenti).
Puoi impostare domande personalizzate per ottenere dei feedback senza dover passare tramite software esterni ma avendo a disposizione tutti i dati direttamente all'interno di HubSpot. Invia i sondaggi di soddisfazione via e-mail oppure inseriscili in qualsiasi pagina web che presenti il tuo codice di monitoraggio HubSpot installato.
Già queste sono molte, ma ulteriori novità che vogliamo citare sono:
Con questo elenco riassuntivo abbiamo riportato le principali novità di questa piattaforma in continua evoluzione. L'esperienza per gli utilizzatori ne risulta sicuramente migliorata e semplificata, ma ci rendiamo conto che le funzionalità sono numerose e meriterebbero un approfondimento ad hoc.
Se ti stai avvicinando al mondo dell'Inbound Marketing e sei convinto che la tua azienda abbia bisogno di HubSpot, contattaci per una consulenza sul tema.