La newsletter (come ben saprai) è uno strumento fondamentale per instaurare e mantenere un rapporto con il tuo pubblico. E saprai anche che la sua gestione, dalla creazione all'invio dei messaggi, richiede (molto) tempo!
Grazie ad alcuni software specifici, però, è possibile ottimizzare tempi, qualità ed efficacia, rendendo il tuo compito molto meno arduo.
Ecco i migliori mailer secondo noi:
- MailChimp è una delle piattaforme più diffuse per la creazione e l’invio di email. Il software possiede molte funzionalità tra cui la possibilità di creare un design personalizzato delle mail, impostare autoresponder, segmentare gli iscritti in base a diversi criteri, tracciare i risultati attraverso gli strumenti di reportistica.
La versione gratuita permette di inviare fino a un massimo di 2.000 iscritti, 10.000 invii in 30 giorni con un limite giornaliero di 2.000. Sono disponibili inoltre diverse soluzioni a pagamento per soddisfare maggiori necessità, come quella di creare workflow automatizzati.
Il tool offre la possibilità di lavorare direttamente online senza dover scaricare alcun software e di integrarsi con altri importanti strumenti, dai social network a Salesforce.
La piattaforma si contraddistingue per la facilità di utilizzo grazie all’interfaccia grafica intuitiva e user-friendly. La grafica delle email può essere modificata scegliendo tra diversi template, tutti personalizzabili con il sistema drag and drop. Il caricamento della lista contatti è semplice grazie al copia/incolla da una lista di file Excel (in formato .csv o .xls). Il servizio è presente anche su mobile tramite l’applicazione per dispositivi iOS e Android che consente di aggiungere destinatari, ricevere aggiornamenti sulle campagne, rimanere al corrente sulle attività di social media e altre funzioni utili. - MailUp è un servizio professionale che permette la creazione di campagne di newsletter, l’invio di fax, sms, messaggi vocali e lettere attraverso una gestione completa e personalizzata.
Il servizio, interamente in italiano (a differenza di Mailchimp), offre agli interessati la possibilità di una prova gratuita per un periodo di 30 giorni, successivamente è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento scegliendo tra le soluzioni Starter, Plus, Premium ed Enterprise che si differenziano per gli strumenti offerti.
Il tool può essere utilizzato direttamente online senza scaricare nessun software. Le liste di contatti possono esser caricate da file in formato .csv, fogli Excel, file XML e file di testo; è possibile inoltre gestire e segmentare le liste per spedire campagne mirate per ogni categoria di prodotto/cliente. I modelli grafici delle mail offerti dalla piattaforma (oltre 400) possono essere personalizzati.
Sono disponibili inoltre integrazioni per sincronizzare la piattaforma con database esterni, CRM, CMS, e-commerce e gli altri sistemi utilizzati. Per tutti i servizi, MailUp garantisce controllo e monitoraggio attraverso una reportistica avanzata. - HubSpot è la piattaforma software per la gestione dell’intera strategia di inbound marketing. Lo strumento permette di creare e personalizzare in maniera facile e guidata i contenuti e il layout dei messaggi e di vedere un’anteprima dell’invio sui diversi programmi (Outlook, Gmail, Apple Mail, etc).
Il suo punto di forza è il fatto di essere una piattaforma all-in-one: le informazioni e i dati dei tuoi contatti importati possono essere utilizzati anche dai commerciali, dal team marketing, dal customer care, ecc.
Il cuore di tutta la piattaforma è infatti il CRM, che collega tutte le altre funzioni disponibili (per il marketing, le vendite e il customer care).
La piattaforma è a pagamento con diverse soluzioni di prezzo.
Come per Mailchimp, anche HubSpot offre soluzioni avanzate per l'impostazione di workflow automatizzati. Di recente, inoltre, la piattaforma è disponibile anche in lingua italiana. - SendBlaster è il software per la spedizione di email marketing, dotato di numerose funzionalità per la creazione e personalizzazione dei messaggi. Il servizio fornisce 150 template nella versione free per gestire la grafica e le immagini delle mail, permette di organizzare i contatti in diverse liste suddivise per tipo di pubblico e di controllare l’efficacia della campagna grazie all’integrazione di Google Analytics e TrackReports per avere aggiornamenti sulle azioni dei clienti (il tasso d’apertura delle email, il tasso di click, l’acquisto di prodotti, l’iscrizione a newsletter e altro ancora).
La versione gratuita del servizio permette l’invio di 100 email al giorno; la versione a pagamento consente la spedizione senza alcun limite. - eMailChef è un servizio di email marketing dal semplice utilizzo e dal design innovativo caratterizzato da diversi strumenti come l’organizzazione delle liste contatti, la creazione di template, la spedizione di campagne di email marketing e la programmazione di autoresponders.
Il servizio propone tre diversi piani a pagamento per raggiungere pubblici via via più ampi e può essere provato gratuitamente per 7 giorni con il limite di 500 contatti e 1.000 invii di prova. - Sendinblue è una piattaforma di email marketing che consente la creazione di email professionali e personalizzate. È possibile scegliere tra i template preimpostati oppure crearne uno personalizzato. L'editor drag & drop risulta semplice e agile da utilizzare, mentre per chi mastica il linguaggio HTML è possibile scrivere direttamente il codice.
I piani disponibili sono quattro: dal gratuito, che consente di gestire un numero di contatti illimitato edi inviare fino a 300 email al giorno, fino all'aziendale, che integra molte altre funzioni personalizzate (come creazione di landing page, invio prioritario, accountmanager, ecc.). - ActiveCampaign è un servizio di email marketing che consente di inviare newsletter ed email automatiche. Si integra con Facebook, WooCommerce, Shopify e più di 150 app. La piattaforma prevede quattro diversi piani di abbonamento, con la possibilità di effettuare una prova gratuita. Inoltre, l'offerta è divisa anche per tipologia di azienda (B2C, B2B oppure e-commerce).
Questi sono alcuni dei software più diffusi e utilizzati per gestire le campagne di email marketing. Per scegliere il servizio più adatto alle tue esigenze, analizza l’utilizzo e la tipologia di contatti ai quali ti devi rivolgere. Cura la personalizzazione e il contenuto del messaggio per assicurare il successo della tua campagna.
Se vuoi approfondire, ecco due articoli sulla creazione di una newsletter e sul "lead nurturing":
- Inviare la newsletter che vorresti ricevere
- Fidelizzare il cliente nel mondo B2B: il ruolo della newsletter per l'azienda informatica
Ricorda, indipendentemente dal software utilizzato, la newsletter è uno strumento prezioso per nutrire la relazione con il tuo pubblico.
Buon lavoro :)